Maso Maserac si trasforma in Agriconda farm experience: un viaggio di esperienze uniche e condivisione
AGRICONDA, precedentemente nota come Maso Maserac, è un’azienda agricola situata a Comano Terme in Trentino.. L’azienda offre diverse esperienze rurali, tra cui picnic al tramonto, escursioni tra i lamponi, e visite didattiche alle coltivazioni. Inoltre, dispone di una “celebration zone” che si chiama GIOCONDA per eventi speciali, un FARM MARKET dove è possibile acquistare prodotti locali, e una zona AGRIBREAK dedicata alle pause golose. AGRICONDA si impegna a promuovere la connessione con la natura e la valorizzazione delle tradizioni agricole. c
Per questo progetto le consulenti di innovazione e prodotto Margherita Pisoni e Giulia Travaglia hanno sviluppato:

- Sviluppo di un In2ito concept idea: elaborazione di una visione di lungo periodo per lo sviluppo dell’azienda AGRICONDA e delle attività ad essa collegate. L’analisi è finalizzata alla valorizzazione delle attività interne e delle risorse, con l’obiettivo di aumentare i fatturati aziendali. Questo include l’ottimizzazione delle esperienze proposte, come picnic al tramonto e visite didattiche, per attrarre un pubblico più ampio e diversificato.
- Cambio nome azienda agricola: transizione da Maso Maserac a AGRICONDA – farm experience, un nuovo naming pensato per rendere il concetto aziendale più attuale, accattivante e futuribile. Il nuovo nome riflette la visione futura e le ambizioni di crescita dell’azienda, trasformandola in una destinazione di riferimento. AGRICONDA punta a diventare un luogo iconico per vivere esperienze autentiche, come picnic romantici, escursioni tra vigne e lamponi, e immersioni nelle tradizioni agricole locali.
- Implementazione di un piano strategico e digitale: sviluppo di un piano strategico e digitale per valorizzare al meglio la nuova realtà di AGRICONDA e le nuove attività in programma. Questo include la creazione di un piano di marketing completo con suggerimenti operativi per gestire la strategia digitale aziendale. Il piano comprende un calendario editoriale per la gestione dei social media, assicurando una presenza online solida e coerente che promuova efficacemente le esperienze offerte.
- Ideazione e Intuizione del nuovo nome aziendale: processo creativo di ideazione e scelta del nuovo nome aziendale AGRICONDA, coordinato con l’elaborazione dell’immagine grafica e del nuovo logo. La declinazione dei nuovi spazi e nuove propste agricole segue la stessa filosofia e mood, garantendo una coerenza di filosofia e concetto agricoli.
- Coordinamento della transizione aziendale del nuovo naming azienda agricola: gestione della transizione aziendale per garantire una comunicazione allineata alla tradizione di Maso Maserac ma chiara e moderna per l’utente finale. Il coordinamento comprende la strategia di rebranding, assicurando che i valori e l’identità dell’azienda siano mantenuti e valorizzati durante il processo. Il nuovo brand AGRICONDA viene presentato come un’evoluzione naturale e ambiziosa della precedente realtà, puntando a una crescita sostenibile e significativa.