VALORIZZARE LA PROPRIA AZIENDA RIPARTENDO DAL PRODOTTO.
Riflessioni e strategie per riposizionare la propria azienda con originalità e unicità.
Siete anche voi stufi di vedere sempre le solite proposte commerciali, di osservare un appiattimento dell’offerta, della creatività e dell’innovazione all’interno dei diversi prodotti, beni e servizi?
Numerose sono le realtà aziendali che stanno ristrutturando il loro prodotto (bene o servizio), allineandolo al trend del momento che punta al design, a spazi e infrastrutture senza anima e senza carattere.
Proprio quando questi trend diventano largamente diffusi (e i progetti sempre più allineati e banali agli occhi del fruitore) non possono più essere considerati elementi distintivi ma diventano strumenti di omologazione.
Sicuramente, per poter affrontare con un nuovo spirito, nuovo entusiasmo e rinnovata consapevolezza il mercato attuale, l’imprenditore necessita di ripensare e ridiscutere i propri obiettivi, le ambizioni e la prospettiva di vita del proprio prodotto con il quale intende presidiare il mercato.
Prima di qualsiasi ristrutturazione aziendale, di qualsiasi revisione di prodotto, di qualsiasi implementazione di nuovi servizi o modifica infrastrutture, è necessario interrogarsi su quali siano le peculiarità che rendono il nostro prodotto singolare, eccezionale, indimenticabile…unico.
Dedicare tempo e risorse per definire e focalizzare i passaggi cruciali che hanno dato vita alla nostra azienda, l’hanno fatta fiorire e hanno conquistato il nostro target di riferimento, è fondamentale per mettere radici e gettare le basi per una rinnovata revisione della nostra offerta.
È importante riconoscersi all’interno della propria realtà aziendale, riuscire a comunicare in maniera immediata e semplice le peculiarità, che ci vengono riconosciute dal target che quotidianamente si interfaccia e apprezza i nostri prodotti (beni o servizi).
Non si può seguire un trend solo perché il mercato ci indica la strada del successo, poiché verremmo velocemente smascherati dal nostro avventore, che non si riconosce nella nuova proposta e che quindi ricerca altre strade.
Studiare, confrontarsi, ricercare, approfondire, curiosare, viaggiare, dibattere, immergersi in nuovi contesti, mercati, soluzioni e scenari: questi sono gli ingredienti per un imprenditore che desidera traghettare la sua azienda al successo, confrontandosi quotidianamente e valutando quali siano le soluzioni maggiormente allineate al proprio essere, alla propria visione e valori.
Per fare questo è necessario guardarsi allo specchio e affrontare in maniera costruttiva, sincera e oggettiva le caratteristiche che non ci soddisfano più, cosa desideriamo ottenere e quali sono gli obiettivi che riteniamo di voler raggiungere attraverso i miglioramenti programmati.
Vogliamo essere più belli? Vogliamo essere più affascinanti? Vogliamo essere più accattivanti? Vogliamo riuscire a conquistare nuove strade? Desideriamo farlo per noi stessi o perché vogliamo accondiscendere e conquistare qualcuno?
Solo attraverso un percorso individuale e introspettivo che vada a identificare i nostri punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità del mercato e le minacce che questo potrebbe nasconderci, possiamo immaginare una nuova realtà di noi, un nuovo e rinnovato successo, una nuova e rinnovata vitalità.
Intuito marketing è specializzata in questo tipo di riposizionamento aziendale, e vanta numerosi progetti e case history in tale settore.
Margherita Pisoni e Giulia Travaglia da vent’anni aiutano gli imprenditori che ricercano un aiuto costante, personalizzato e concreto per elevare la proposta aziendale, per raggiungere traguardi ambiziosi, per posizionarsi in maniera originale all’interno del mercato.
L’affiancamento operativo si traduce in un percorso su misura che identifica energie, risorse, tappe, e strumenti che portano l’azienda a ristrutturarsi in termini di proposte e spazi commerciali, competenze e talenti da valorizzare, idee ed intuizioni da rendere operative e da comunicare al meglio.
Proprio come un sarto crea un vestito su misura e verifica che questo nuovo abito sia adatto ad ogni situazione ed esigenza, così in2ito marketing prende per mano l’imprenditore e lo accompagna attraverso un percorso definito e chiaro di obiettivi e successi da raggiungere.
Il nostro credo e la nostra forza consistono nell’operare in prima persona e attraverso incontri programmati di stimolo, confronto e crescita.
La chiave del nostro successo è quella di avere know how, una chiara visione e una giusta dose di entusiasmo per strutturare prodotti (beni o servizi) anticipando le esigenze che emergono dal mercato e declinandole in azioni concrete.
Numerosi sono i clienti che si sono affidati alla nostra professionalità, il loro prodotto, il loro essere leader e la loro capacità di portare con disinvoltura e valorizzare il vestito su misura che abbiamo creato per loro potete scoprirla sfogliano la nostra galleria di case history ed aziende che abbiamo affiancato e che, ad oggi, sono ancora leader di mercato.
Siamo sempre motivate nell’accettare nuove sfide, siamo sicure che il nostro talento e la nostra visione possano essere la giusta chiave per dare una svolta alla vostra realtà aziendale.
Crediamo fortemente che l’originalità e un prodotto eccezionale nasca soprattutto dagli imprenditori che hanno il coraggio di osare.
Siamo pronte, siamo già sulla linea di partenza, seguiteci 😉.
SCRITTO DA: Margherita Pisoni
Consulente di prodotto e strategie di marketing
Team esperto e dinamico che ama le sfide e crede che la condivisione sia un’importante strategia per il successo.