MAGNIFIKA, SERAFIKA E RAFFIKA.
Il segreto della felicità per gli amanti della fika
La Fika in Svezia é una tradizione consolidata; é sia un nome che un verbo e deriva dall’atto dell’uscire a bere un caffé.
Una pausa che si prende più volte al giorno per sorseggiare un caffè, un tè o un’altra bevanda calda in compagnia e dove vige una parola d’ordine: riposo.
Un rito sociale importantissimo di condivisione e “tempo perso”, dove la relazione sociale con colleghi, amici o familiari diventa un’occasione di scambio di opinioni e getta le basi per un rituale da vivere lentamente, condividendo quattro chiacchiere in armonia.
Questo tempo perso si trasforma così in un tempo ritrovato, dove il tempo si cristallizza in un attimo di benessere e gioia.
Uno spazio magico fatto di confronto genuino, calore gustoso e armonia condivisa.
Questa è la strada che ci ha portato ad affiancare questo progetto di vita ambizioso e avventuroso che ci è stato presentato: “desideriamo creare una realtà nel mondo dell’accoglienza e ospitalità che sia lo specchio della passione, curiosità e avventura che caratterizza le nostre vite”.
Nasce così MAGNIFIKA, un progetto ricco di stimoli, suggestioni, idee e possibilità per immaginare, creare e costruire un mondo concreto di esperienze e attività che si concretizzano in uno slogan immediato e fulmineo: “LIBERI DI ANDARE”.
Immersi in Magnifika siamo liberi di andare, senza limiti e confini, liberi di spaziare, di pensare, di stare o di andare.
La prima realizzazione di questo progetto è proprio la FIKA, un’attitudine svedese che si focalizza sullo slow down (rallentare) e sul dondolarsi per apprezzare le cose buone (e belle) della vita.
Per questo abbiamo creato un progetto di qualità nella preparazione del caffè con il metodo della percolazione ovvero filtro, proprio quello che serve per la Fika.
La serendipità soffia forte e intensa, e ci siamo ritrovati in una piccola torrefazione di Trieste, dove Franco e Roberta ci hanno preso per mano e hanno condiviso con noi le loro conoscenze, la strumentazione e le tecniche per creare un progetto su misura che rispecchiasse le nostre esigenze e valori: PASSIONE, CONNESSIONE, GIOIA, CURSIOSITA’ E AVVENTURA.
Lo stupore che conquista i palati e il nostro tempo..
Grazie alla disponibilità di guatemala torrefazione caffè, ed in particolare nelle persone di Franco e Roberta della micro gutemala torrefazione gaffè di Trieste, abbiamo identificato i due diversi blends di caffè che desideravamo rappresentassero la nostra proposta di fika.
La selezione di caffè arabica tostati chiari dalle caratteristiche uniche e dal corpo leggero che abbiamo confezionato, grazie a numerose sessioni di degustazione e alla raffinata esperienza di guatemala torrefazione caffè, rappresenta appieno il viaggio a cui desideriamo invitarvi per concedervi momenti di piacere intensi e gustosi.
Abbiamo creato due prodotti unici, per una Fika di gusto.
SeraFika e RafFika sono miscele prodotte in piccole quantità da guatemala torrefazione caffè, in modo da garantire una freschezza ottimale e una selezione numerata e speciale.
Per apprezzare al meglio questi due “gioielli” è necessaria la Chemex, una delle caffettiere più apprezzate nel mondo dei coffee lovers e anche dai designers.
Ma cosa è la Chemex, questo importante accessorio per fare la FIKA?
La Chemex fu inventata nel 1941 da Peter J. Schlumbohm, un Chimico tedesco residente a New York.
La forma della caraffa, simile al decanter del vino, consente un’ossigenazione che permette agli aromi di svilupparsi e diffondersi al meglio. La caratteristica principale è il filtro in carta, spesso e poroso, che trattiene tutti gli olii, offrendoci una tazza pulita ed intensamente aromatica. Per estrarre gli aromi del caffè si procede con l’acqua calda “a caduta” seguendo un rituale lento e amorevole.
ll caffè ottenuto preserva l’intensità della miscela e ne esalta la complessità aromatica.
Siamo orgogliosi di questo progetto innovativo e d’avanguardia nel mondo dei caffè filtrati, che si posiziona in un mercato in forte crescita.
Questi due blend (SeraFika e RaFika) sono frutto di un’accurata selezione di caffè monovarietali, studiati nelle percentuali di ciascuna tipologia in funzione delle caratteristiche organolettiche che si vogliono conferire al prodotto finale e in funzione dei possibili utilizzi negli abbinamenti gastronomici.
Un progetto originale e di tendenza che conquista e permane come un viaggio indimenticabile e memorabile, quello fatto insieme e dove abbiamo condiviso le nostre emozioni più intime.
Benvenuti in MagniFika, vi aspettiamo a degustare SeraFika e RafFika in compagnia.
La porta è aperta.
SCRITTO DA: Margherita Pisoni
Consulente di prodotto e strategie di marketing
Team esperto e dinamico che ama le sfide e crede che la condivisione sia un’importante strategia per il successo.